


La selezione di formaggi

I formaggi
Caciotta Romana dell'archetto
Latte intero vaccino e ovino pastorizzato, caglio, sale e fermenti lattici. La sua crosta liscia di colore giallo paglierino, ricopre un interno elastico e morbido, che si scioglie in bocca con un sottile, ma allo stesso tempo pronunciato, sapore di latte con il sentore di note vegetali.

Asiago Nero
Formaggio da tavola e pasta semicotta prodotto utilizzando latte vaccino proveniente da un territorio circoscritto. La crosta si presenta sottile ed elastica;per assumere il colore nero viene trattata in superficie con conservanti e coloranti. La pasta è di colore bianco o leggermente paglierino con un'occhiatura marcata ed irregolare.

Barbabecco di pecora
un pecorino a crosta fiorita. Un formaggio a pasta morbida ricoperto da una crosta muffata edibile, così leggera e bianca da ricordare proprio i piumini della pianta.

Basajo
Il Basajo è uno dei grandi formaggi affinati, completatati e resi unici da quel grande affinatore che è Antonio Carpenedo.Si parte da un formaggio blu di pecora che si affina nel mosto di passito di Pantelleria.

Blu 61
Formaggio erborinato a pasta morbida affinato in Vino Raboso Passito Veneto IGT e mirtilli rossi.

Blue d'Aoste
Formaggio erborinato a pasta cruda di latte vaccino intero pastorizzato. La stagionatura supera 90 giorni.

Bortigali
Formaggio Vaccino di Sardegna Bortigali, Altipiano di Campeta. Stagionato 40 mesi

Buttero Bio
Ingredienti Latte di pecora pastorizzato Fermenti lattici caglio naturale sale

Cacio occhiato d'Avellino
Il Caciocavllo occhiato, caratterizzata da una pronunciata occhiatura e da un sapore dolce, è un formaggio a pasta filata a media stagionatura, ottenuto dalla coagulazione del latte crudo bovino raccolto dagli allevamenti zootecnici della zona del sud-est barese con l’aggiunta di fermenti selezionati.

Caciocavallo Lucano
Il Caciocavallo podolico lucano è un formaggio a pasta filata prodotto esclusivamente con latte vaccino. Di colore giallo paglierino, il caciocavallo podolico ha una crosta sottile e liscia, il suo interno cambia in base alla stagionatura. Ricco di vitamine, sali minerali, proteine e grassi, presenta note aromatiche e un sapore dolce e delicato.

Castelmagno
il formaggio Castelmagno dopIl Castelmagno e' un formaggio piemontese a denominazione di origine protetta. E' prodotto con latte di vacca all' 80% e un’eventuale aggiunta di latte di pecora e capra.

Conciato al pepe
Formaggio vaccino a pasta dura, affinato in barrique con una miscela pregiata di pepe nero. Gusto pieno e fragrante dal netto sentore di pepe.

Emmenthaler
L’Emmentaler DOP deve restare nel territorio di produzione fino a un periodo di quattro mesi. Con la sua crosta regolare, la pasta color avorio, l’occhiatura delle dimensioni di una ciliegia e l’inconfondibile gusto aromatico con sentore di noce, l’Emmentaler DOP è un vero pezzo di natura e cultura svizzera.

Fior di Capra
Da un latte 100% sardo di capra si ottiene un formaggio leggero e gustoso, 'Fior di Capra' Formaggio Sardo aromatico dalla pasta semi dura; è un prodotto magro, di alta digeribilità e dalle ottime proprietà nutrizionali per chi desidera stare sempre in forma per non rinunciare né alla forma né alle esigenze del palato.

Fiore Sardo Central
Formaggio ovino a pasta semidura o dura, da tavola, dal sapore dolce ed equilibrato, più marcato nel progredire della stagionatura. La pasta è compatta, bianca nel formaggio giovane, paglierina nello stagionato.

Fontina Valdostana
Un formaggio a pasta semicotta, ottenuto da latte vaccino intero prodotto da bovine di razza Valdostana (Pezzata Rossa, Pezzata Nera e Castana)

Fosse Venturi
Si tratta di una specialità gastronomica, di una leccornia, dall'inconfondibile gusto ed aroma, dovuti ad un processo di affinazione, d'invecchiamento, di trasformazione naturale, che avviene in cavità sotterranee chiamate Fosse.

Gianduiotto
Il Gianduiotto di Montagna è un formaggio tipico piemontese, ottenuto interamente da latte vaccino crudo.. Questa toma ha una forma particolare, che ricorda appunto quella del famoso cioccolatino. La crosta è di color grigio con screziature che vanno dal giallo al rosso dovute alle particolari muffe che si fanno formando durante la stagionatura del formaggio all’interno di cantine umide.

Gran Kase
Questo formaggio viene prodotto a Sonthofen, piccolo comune delle Alpi Bavaresi, premiato nel 2015 come "città alpina dell'anno", con latte fresco munto nei pascoli di alta quota (1.100 mt) ed un'aggiunta di fermenti lattici secondo un'antica ricetta italiana. L'erba presente in qiesta zona è particolarmente ricca di carotene (una rarità) che dona al formaggio un colore giallo carico ed un profumo e sapore particolari. Inoltre, dopo 60 giorni, il formaggio viene trasportato in Italia dove prosegue la stagionatura, in alta quota, per ottenere un prodotto dal sapore unico e inimitabile. Ideale come formaggio da tavola è ottimo anche per mantecare risotti e primi piatti in genere.

Labia Pura Capra
Specialità esclusiva di Cisalpino, il Labia è un formaggio a latte crudo interamente realizzato con latte caprino. Nasce in caseifici di montagna e viene stagionato in alta quota, senza però perdere quella caratteristica cremosità interna che ne esalta il gusto e la piacevolezza.

Marzolino
Il Marzolino Pascoli del Chianti è un formaggio tipico toscano dalla particolare forma trapezoidale e inserito nella speciale categoria dei prodotti caseari da salvare. La pasta ha una consistenza tenera e un sapore dolce mentre la crosta è trattata con il concentrato di pomodoro che, oltre a garantirne una maggiore conservabilità, le conferisce il caratteristico colore rosso.

Formaggio Matrù
La formatura viene fatta ancora con le fascere in legno come usavano fare da tradizione i vecchi pastori. Si tratta di un pecorino invecchiato di circa 8 mesi. È un prodotto la cui particolarità è quella di essere stagionato in un ambiente umido che gli consente di affinare il suo gusto avvolgente. Pasta dal colore giallo paglierino tendente al piccante ottenuta dall’utilizzo di un caglio forte che ne esalta il sapore.

Moliterno al tartufo
Splendido e ricercato formaggio di pecora semimaturo a cui, ad un certo punto della stagionatura viene inoculato una crema molto ricca di tartufo nero (tuber aestivum). Il formaggio viene poi cappato e spugnato in superficie durante la fase terminale della stagionatura.

Montasio
Si tratta di un saporito formaggio a pasta dura, cotto, prodotto esclusivamente con latte di vacca freschissimo alimentata in modo naturale, di media e lunga stagionatura. Ha un sapore che cambia a seconda del periodo di stagionatura: un sapore più morbido e delicato quello più fresco, che diventa più deciso, aromatico, con un leggera piccantezza, per il Montasio più stagionato.

Monte Veronese
Il Monte Veronese è un formaggio italiano a denominazione di origine protetta, tipico della regione del Veneto. La zona di provenienza del latte, della sua trasformazione e della stagionatura del formaggio è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona. Si tratta di un'area prevalentemente montana, ricca di fertili pascoli, che vanta un'antica tradizione di allevamento del bestiame, di alpeggio e di produzione di latte e formaggio.

Moscatelli duro
Formaggio stagionato ottenuto da latte di pecora pastorizzato, dal sapore piccante ma non salato. Prodotto ancora con il tradizionale cerchio di legno, è ideale per antipasti e spuntini, ottimo insieme all’ uva o alle pere o grattugiato sopra la pasta.

Moscatelli semiduro
Formaggio ottenuto da latte di pecora pastorizzato,a stagionatura media,dal sapore lievemente piccante. Prodotto ancora con il tradizionale cerchio di legno, è ideale per antipasti e spuntini, ed è ottimo degustato insieme all' uva o alle pere.

Nerello Sicano
Il Fiore Sicano è l'unico formaggio molle a pasta cruda caratterizzato da muffe autoctone, che conferiscono al prodotto un sapore inconfondibile

Occelli al Barolo
Da latte di vacca e pecora l'Occelli® al Barolo, stagiona per alcuni mesi su assi di legno a Valcasotto e viene affinato in vinacce arricchite da vino Barolo Docg. E’ un grande formaggio da degustazione e meditazione. Il suo gusto di sicura personalità ben si abbina a grandi vini rossi d’annata.

Occelli al castagno
E' un formaggio a pasta dura che viene posto a maturare per circa un anno e mezzo. Le forme sono poi affinate in foglie di castagno che le trasformano e le arricchiscono di un gusto marcato ed eccezionale. Si accompagna bene anche con grandi vini di Langa, ma anche con una grande birra scura artigianale

Pecorino di Amatrice
Latte ovino e latte vaccino pastorizzati (origine Italia), caglio, sale, fermenti lattici.

Pecorino siciliano pepato
Formaggio tipico siciliano a pasta dura, prodotto e stagionato in modo artigianale, seguendo la stessa lavorazione del DOP Pecorino Siciliano. Ingredienti: Latte intero di pecora, caglio, sale e pepe nero. Preparazione: Il latte viene fatto coagulare in una tina di legno con caglio in pasta di agnello, poi fatto spurgare manualmente e posto in canestri di giunco detti "fuscelle". Le forme riposano su scaffali in legno e la stagionatura avviene ad una temperatura di 12-16 °C dai 4 agli 8 mesi.

Pecorino siciliano allo zafferano
Lo zafferano più pregiato regala un colore giallo dorato a questo formaggio dal profumo eccezionale. La pasta è morbida, cosparsa da grani di pepe nero interi, che rendono il suo sapore fortemente aromatizzato.

Pienza nero
Il pecorino Nero è chiamato anche “Gessato” per la sua nota caratteristica di avere una pasta bianca, compatta e friabile che conferisce un sapore di latte fresco con una leggera nota di acidità. Ideali accompagnato con tagliere di salumi.

Pienza Rosso
Uno dei metodi più antichi di conservazione per il pecorino a media stagionatura consiste nello spalmare le forme una ad una, a più riprese, con olio d'oliva e salsa di pomodoro. È un procedimento che rende il profumo e il sapore più intensi e fragranti.

Provola Silana
Come nel caso del caciocavallo silano, la provola silana non è prodotta solo in Sila o in Calabria, ma in diverse regioni del Sud Italia, anche a causa della tendenza in passato da parte dei proprietari delle mandrie a “transumare” per distanze molto lunghe. “Provola”, “provolone” e l’antico “provatura” derivano dalla “prova”, il campione di cagliata che si immergeva nell’acqua per stabilire se era abbastanza calda per la filatura.

Provolone del Monaco
Il “Provolone del Monaco DOP” è un formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto nell’area della Penisola Sorrentina – Monti Lattari, esclusivamente con latte crudo.

Provolone Recco di Formia
Il provolone recco è un formaggio semiduro a pasta filata. È prodotto da latte di vacca crudo, con trattamento di termizzazione e/o pastorizzazione. La stagionatura è variabile in base alla tipologia di prodotto, noi proponiamo il provolone Recco stagionato dai 24 ai 30 mesi.

Ragusano DOP
Il Caciocavallo Ragusano DOP è un formaggio a pasta filata, tipico della Sicilia. La particolarità di questo formaggio risiede nelle materie prime utilizzate come nella sua lavorazione: a base di latte crudo vaccino, ottenuto attraverso un processo di filatura che avviene utilizzando acqua calda a 70-80ºC. Si consiglia di assaporarlo in purezza oppure come ottimo ingrediente di piatti tipici regionali.

Ricamo al tartufo
Il Ricamo al Tartufo è un formaggio prodotto con latte di mucca e pecora intero pastorizzato, con aggiunta di tartufo italiano e rappresenta una vera particolarità alimentare. La crosta bianca è costellata di tartufo e chiude al suo interno una struttura magicamente equilibrata con un aroma intenso di tartufo che, unito al sapore delicato della pasta, raggiunge un perfetto equilibrio tra armonia e gusto.

Cacio Sopravvissano
Il Cacio Sopravvissano è un Formaggio stagionato da Agricoltura Biologica. Compatto e strutturato con un cuore tenero ed un sapore avvolgente si sposa bene con il miele come pure con confetture.

Occelli al Barolo
L'Occelli al Barolo è un formaggio della tipologia dei testun ovvero un formaggio a latte misto bovino-ovino o bovino-caprino prodotto da fattorie artigianali dell'Alta Langa.

Toma d'Alpeggio
La Toma d'Alpeggio è un formaggio a latte crudo, dalla crosta rossiccia e sottile, a pasta morbida, che viene fatto stagionare negli alpeggi delle alte valli piemontesi. Il colore è leggermente paglierino, il sapore gustoso, ben strutturato e tendente al dolce. Squisito in abbinamento con la Cognà, le gelatine di Moscato e Dolcetto ed il miele.

Val Lesina
Dalle tradizioni di paese, un formaggio dal sapore deciso, dal retrogusto leggermente fruttato, una pasta elastica e morbida, che riempie de appaga il palato. Grazie alla sua versatilità il suo impiego in cucina è molto apprezzato.

Vecchio Piave DOP
Il Piave Vecchio è un formaggio duro a pasta cotta, compatta caratterizzato da una struttura friabile e solubile. La crosta, liscia e regolare, è di un colore giallo intenso, mentre la pasta di tonalità paglierino si distingue per una sottile sfogliatura e l’assenza di occhiatura. Una stagionatura superiore ai 180 giorni conferisce al Piave Vecchio un gusto corposo e leggermente fruttato, che lo rende inconfondibile. E' naturalmente privo di lattosio, in quanto questo zucchero naturale del latte viene trasformato dai fermenti lattici, durante la stagionatura, in glucosio e galattosio.

Vecchio Stampo
Il Pecorino Vecchio Stampo Petrucci ha la particolarità di essere stagionato in grotta, in un ambiente umido che permette a questo formaggio dalla particolare lavorazione di affinare il suo gusto avvolgente.

