Norcineria vecchia foto.jpg

La Nostra Storia

Vieni a conoscerci

La Norcineria e Gastronomia Cecchini si trova in Via Merulana, 85 nel quartiere Esquilino; 

Questo è uno dei locali storici di Roma, aperto fin dal lontano 1930. Da allora, in questo negozio, generazioni di cittadini romani, e non solo, fanno la spesa quotidianamente, alla ricerca di prodotti genuini, ricercatezze ed ora anche una vasta scelta di gastronomia calda e fredda con produzione giornaliera. 

 

La famiglia Cecchini è originaria di Norcia, cuore gastronomico indiscusso dell'Umbria e da lì, nei primi decenni del Novecento, decise di trasferirsi a Roma per aprire la sua attività, che nel tempo è stata portata avanti con la stessa sapienza e maestria prima dal figlio Vincenzo e poi dal nipote Virgilio Cecchini. 

 

Dall'Umbria la famiglia Cecchini ha portato a Roma tutto il sapere della lavorazione del suino, infatti ancora oggi quasi nulla è cambiato nei processi di lavorazione; i suini, rigorosamente italiani, vengono prima scelti e poi lavorati con la sapienza di una volta e con la loro pregiata carne si producono squisiti salumi e insaccati. 

 

Ciò che si respira quando si entra nel negozio è un profumo di buono. Si percepisce subito la spiccata propensione per la produzione; gran parte di ciò che viene messo in vendita è frutto di un lavoro di scelta, preparazione, e presentazione del prodotto finale.

Come ama dire spesso Virgilio Cecchini "un negozio con una testa piccola, ma un corpo enorme".

 

Il laboratorio di salumi e insaccati artigianali produce dunque cibi di altissima qualità, con un forte legame con la tradizione del territorio. La produzione propria tocca il suo massimo con il prosciutto che viene proposto in due tipologie: il "Cecchini Umbro" uno squisito prosciutto che racchiude in se tutto il sapore della verde Umbria e il "Dolce Cecchini" che viene fatto stagionare sulle colline di Parma dando luogo ad un prosciutto di una dolcezza inconfodibile.

Non da meno è la produzione di salami, Corallina Romana, Paesanella al finocchio selvatico, Perugino al pepe verde ecc. oltre a Guanciali, Pancette, Capocolli, Coppe di vari gusti.

 

Inoltre il punto vendita storico vanta oggi una ricercatezza di prodotti e un'offerta gastronomica ormai famosa nella città di Roma. Non a caso la Norcineria e Gastronomia Cecchini è stata segnalata anche dagli ospiti di AirBnB come uno dei posti assolutamente da non perdere nel rione Esquilino. 

Ogni prodotto è il frutto di tanta passione.

Taglio-prosciutto-norcia.jpg
Prosciutto-crudo-a-mano